Top 10 Things to do in Licata, Italy

August 20, 2017 Flossie Demartino

Licata (Greek: Φιντίας; Latin: Phintias or Plintis; formerly also Alicata) is a city and comune located on the south coast of Sicily, at the mouth of the Salso River (the ancient Himera), about midway between Agrigento and Gela. It is a major seaport developed at the turn of the twentieth century, shipping sulphur, the refining of which has made Licata the largest European exporting centre, and asphalt, and at times shipping cheese.
Restaurants in Licata

1. Marina di Cala del Sole

Corso Argentina, 92027 Licata, Sicily, Italy +39 0922 183 7137
Excellent
56%
Good
36%
Satisfactory
5%
Poor
3%
Terrible
0%
Overall Ratings

4.5 based on 111 reviews

Marina di Cala del Sole

Reviewed By jdg001 - Mellieha

This fantastic marina was a surprise find for us. It is fantastically comfortable, easy to maneuver in, the staff are very, very helpful and it has a private beach to boot!
A shopping mall is very nearby with lovely restaurants within walking distance.
Licata itself is a quite city, suitable for use as a base to explore the hinterland.
Will certainly return back. Thank you Cala del Sole!!

2. Spiaggia Mollarella

Contrada Mollarella, 92027 Licata, Sicily, Italy
Excellent
49%
Good
33%
Satisfactory
16%
Poor
1%
Terrible
1%
Overall Ratings

4 based on 104 reviews

Spiaggia Mollarella

Reviewed By Christmate11 - Bangkok, Thailand

This place is very quiet off season. But it is a wonderful sandy beach in a cove. There are a few rocks too and the water is crystal-clear. We stayed at a B & N nearby called Vipuntotre overlooking the bay.

3. Faro San Giacomo

Porto di Licata, Licata, Sicily, Italy
Excellent
43%
Good
41%
Satisfactory
14%
Poor
2%
Terrible
0%
Overall Ratings

4 based on 34 reviews

Faro San Giacomo

Reviewed By gian1063 - Rome, Italy

Dicono che sia il secondo faro d'Italia per altezza s.l.m. (escludendo quelli edificati su alture) , dopo la famosa lanterna di Genova che, peraltro , deve parte della sua altezza allo sperone roccioso su cui sorge .
Credo che comunque il popolo licatese vada fiero di questo suo simbolo anche perchè accomunato con cotanto monumento storico genovese ( aggiungo anche che coincidenza vuole che anche il faro di Licata sia SORTO SUI RESTI DI UN antico castello , il castel San Giacomo che rappresentava a sua volta un bastione antico e monumentale , considerato fra i maggiori dell'Italia meridionale. Fu costruito alla fine dell'Ottocento dal licatese Antonino Davanteri , appunto nel periodo di maggior fulgore e sviluppo economico, coevo allo sviluppo del porto , a sua volta finanziato ed edificato con le sole risorse finanziarie locali, al commercio mondiale dello zolfo siciliano. Il faro ha una struttura molto semplice con una base cubica rivestita di basalto ed uno snello cono di muratura bianca.
I 40 metri di altezza vengono raggiunti con una scalinata composta da circa 170 gradini, esclusi quelli esterni. Oggi visitabile con cadenza regolare grazie agli sforzi della pro loco e di altre associazioni volontaristiche collegate all'amministrazione comunale . Apprezzabile, vale la visita, la vista a 360° del centro abitato con la vecchia marina , l'altura del forte , la fascia costiera .

4. Spiaggia di Poliscia

92027 Licata, Sicily, Italy
Excellent
57%
Good
38%
Satisfactory
0%
Poor
5%
Terrible
0%
Overall Ratings

4.5 based on 18 reviews

Spiaggia di Poliscia

Reviewed By gian1063 - Rome, Italy

Un sito che ha una bellezza struggente , presenta un arenile ampio e dorato , arricchito da tre lidi e da un club di residenti che hanno in gestione la parte più occidentale della spiaggia. Unica avvertenza , quella di scansare le giornate di vento proveniente dal III e IV quadrante , che vi proietterebbero in una tempesta di sabbia. il sito alterna la sabbia dorata , bellissima alle scogliere che la cingono alle estremità o, offrono nella parte a ponente una serie di belle occasioni per ammirare i colori ed il fondale. Non va tralasciato in una visita ludica ,il fatto che la storia ha reso questo sito protagonista numerose volte : a partire dalla presenza greca che vede insediata una Polis nelle sue immediate vicinanze , sino al recente sbarco del Luglio 1943 da parte degli Anglo americani dell'operazione Husky , che diede l'avvio alla conquista alleata del continente europeo.

5. Torre di Gaffe

Villaggio marino su s.s. 115 sud occidentale sicula, Licata, Sicily, Italy
Excellent
43%
Good
31%
Satisfactory
13%
Poor
3%
Terrible
10%
Overall Ratings

4 based on 29 reviews

Torre di Gaffe

Reviewed By gian1063 - Rome, Italy

In effetti una spiaggia sabbiosa che offre una vista che spazia per Kilometri lungo tutto il golfo , punteggiato sulle basse dune da due torri costiere di avvistamento , create nel Seicento per arginare le scorrerie dei barbareschi. Bella soprattutto la parte a levante in cui la costa si restringe a creare un piccolo istmo con la Rocca detta dei conigli , che offre a sua volta un Diadema di piatte scogliere dai fondali lussureggianti e, ho letto successivamente alla mia visita un relitto di una nave oneraria con le sue preziose anfore di origine greca o probabilmente romana . C'è tutto quindi il mare ampio, la spiaggia tranquilla , i colori , i reperti archeologici , persino una fonte di acque dolci che sfocia tra i canneti , sull'arenile.

6. Cala Paradiso

Licata, Sicily, Italy
Excellent
78%
Good
11%
Satisfactory
11%
Poor
0%
Terrible
0%
Overall Ratings

4.5 based on 9 reviews

Cala Paradiso

Reviewed By gian1063 - Rome, Italy

Questa cala è stata così denominata dai recenti visitatori che ne hanno apprezzato l'indubbia bellezza ....I latini direbbero ,a ragione , che nella definizione si trova una parziale descrizione della bellezza del sito , che ha nella natura selvaggia e certo incontaminata la sua attrattiva : un mare che presenta la piccola striscia di sabbia intervallata da scogli che offrono scorci e colori vivissimi , valorizzati dai vicini gestori dello stabilimento ubicato nella cala successiva . Incombente e caratteristica la presenza in alto , in posizione panoramica e dominante , della torre seicentesca di s. Nicola ; visibile a ponente , non distante , l'isolotto roccioso della Rocca o dei conigli , raggiungibile anche attraverso i multicolori fondali .

7. Area Archeologica di Monte Sant'Angelo e Castel Sant'Angelo

Zona archeologica di Castel Sant'Angelo, Licata, Sicily, Italy
Excellent
21%
Good
58%
Satisfactory
21%
Poor
0%
Terrible
0%
Overall Ratings

4 based on 14 reviews

Area Archeologica di Monte Sant'Angelo e Castel Sant'Angelo

Reviewed By Michael H

The fort needs to be developed as a museum, but it is a great place to visit. Loved the restoration that has been done and the range of artifacts that have been assembled and are on display.
The walk up the hill is good and the views on the way up and at the top are amazing.

8. Torre San Nicola

Ss 115, 92027 Licata, Sicily, Italy
Excellent
55%
Good
45%
Satisfactory
0%
Poor
0%
Terrible
0%
Overall Ratings

4.5 based on 11 reviews

Torre San Nicola

Reviewed By gian1063 - Rome, Italy

Non per nulla stiamo parlando di un'antica torre di avvistamento , di origine seicentesca , oggi vicina ad una località balneare attrezzata con un lido che offre una bella attrezzatura , bar ed un ristorante prossimo alla spiaggia meritevole di una visita : la sera si gode di un'atmosfera romantica e sicuramente affascinante , appunto con la veduta di quest'antico baluardo, recentemente ben restaurato .

9. Aziende Agricole Quignones

Corso Vittorio Emanuele 62 | Cantina: Contrada Sant'Oliva, 92027 Licata, Sicily, Italy +39 0922 773744
Excellent
80%
Good
10%
Satisfactory
0%
Poor
10%
Terrible
0%
Overall Ratings

4.5 based on 10 reviews

Aziende Agricole Quignones

The Quignones Farm & Cellar extends on the southern side of the hill of Sant'Oliva, facing the Mediterranean Sea and occupies approximately 100 hectares of land, surrounding Licata (AG). Strategic location, the extensive vegetation, the extraordinary view on the coast of Licata that can be seen from the hill, make a pleasant tasting and a tour of the winery. Lunch and wine tasting.

Reviewed By Prosiaczek - Berlin, Germany

We have been in Aziende with group of sailors, who are wintering in Licata. We found this place as very attractive possibility to learn about work on winery. Our host Mr Alfredo Quignones told us about work with wine production traditional way.. After some hour of lecture we have had possibility to test Quignones wines during supper, which was a part of this event. Again, he served us traditional Sicilian food, and what was very nice, he was clearly proud of introducing to us Sicilian traditions. Fantastic evening for nice price (15 euro). Worth much more...

10. Spiaggia della Rocca di San Nicola

Localita Rocca San Nicola, Licata, Sicily, Italy
Excellent
100%
Good
0%
Satisfactory
0%
Poor
0%
Terrible
0%
Overall Ratings

5 based on 4 reviews

Spiaggia della Rocca di San Nicola

Reviewed By gian1063 - Rome, Italy

Non voglio ripetere quanto affermato nella descrizione della Spiaggia del Pisciotto , di cui questa spiaggia rappresenta la propaggine a levante , certo la parte più nascosta , meno agevole da raggiungere, ma di certo il luogo più affascinante ed incontaminato (non guardando gli immobili che occupano , spesso abusivamente, la costa che la sovrasta ). Voglio aggiungere che da escursionista , ho visitato anche la piccola isoletta , vedendo le tracce di costruzioni forse legate a religiosi eremiti , cui si deve la dedicazione a San Nicola , mentre i locali si ostinano a chiamarLa "isola dei conigli" .

ThingsTodoPost © 2018 - 2024 All rights reserved.