The 6 Best Things to Do in Mesagne, Italy

March 24, 2018 Tynisha Seiler

Mesagne (in local dialect Misciagni) is a comune in the province of Brindisi and region of Apulia, on the south-east Italy coast. Its main economic activities are tourism and the growing of olives and grapes. It is the fifth most-populous town of the province, and it is 15 kilometres (9 mi) from Brindisi.
Restaurants in Mesagne

1. Norman Castle

Via Castello 5 | Citta vecchia., 72023 Mesagne, Italy
Excellent
59%
Good
33%
Satisfactory
7%
Poor
1%
Terrible
0%
Overall Ratings

4.5 based on 80 reviews

Norman Castle

Reviewed By MaitriKaruna - Usa, Japan

A gorgeous castle in the old town centre. Well preserved and maintained. The interior is used for conferences and a museum. Well worth a visit!

2. Chiesa di Tutti I Santi

Piazza IV Novembre, 28, Mesagne, Italy
Excellent
67%
Good
33%
Satisfactory
0%
Poor
0%
Terrible
0%
Overall Ratings

4.5 based on 9 reviews

Chiesa di Tutti I Santi

Reviewed By marcellina5 - Pisa, Italy

Chiesa barocca, detta anche Chiesa Matrice, collocata nel cuore di Mesagne e realizzata in pietra bianca di Puglia. La facciata anteriore è adornata da un bassorilievo sopra il portale ed una scalinata dà un aspetto maestoso.

3. Chiesa di Sant'Anna

Piazza Orsini, 72023 Mesagne, Italy
Excellent
63%
Good
37%
Satisfactory
0%
Poor
0%
Terrible
0%
Overall Ratings

4.5 based on 8 reviews

Chiesa di Sant'Anna

Reviewed By alccla7 - Grand-Manil, Belgique

This is a small but beautiful baroque church very near to the walls of the historic center. The interior has been kept in good condition.

4. Chiesa Della Santissima Annunziata

Piazza Alessandro Romano, 72023 Mesagne, Italy
Excellent
100%
Good
0%
Satisfactory
0%
Poor
0%
Terrible
0%
Overall Ratings

5 based on 3 reviews

Chiesa Della Santissima Annunziata

Reviewed By lecce2011 - Lecce, Italy

Molto barocca è dotata di un altare maestoso al di sotto della quale si può visitare la vecchia chiesa. Stupendi gli affreschi e volte bellissime

5. Teatro Comunale Mesagne

Via Federico II di Svevia, 1101, 72023 Mesagne, Italy +39 331 347 7311
Excellent
50%
Good
50%
Satisfactory
0%
Poor
0%
Terrible
0%
Overall Ratings

4.5 based on 2 reviews

Teatro Comunale Mesagne

Teatro comunale Dietro il bel prospetto di stile neo-classico, risalente agli anni 1894-1895, si apre un teatro moderno, realizzato negli anni ’30 del secolo scorso, che ha sostituito quello di fine ottocento ed è stato oggetto di recente recupero. In esso, convivono i tanti teatri che hanno ospitato diverse forme di spettacolo, secondo le esigenze ed il costume cittadino nei diversi periodi di attività. Per la costruzione del teatro, che doveva soddisfare il gusto della borghesia cittadina, occorsero ben 11 anni e furono impegnati tre progettisti. Alla fine dei lavori il Teatro Comunale contava 213 posti a sedere, ripartiti su platea, due file di palchi e galleria. Oggi il Teatro Comunale ospita la stagione di prosa e musica, anche grazie alla collaborazione con il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, importanti compagnie e artisti di chiara fama.

Reviewed By dada1975 - Mesagne, Italy

Il teatro è piccolino, ma è tenuto molto bene. Organizzano un sacco di rassegne teatrali con attori famosi ed anche un sacco di rassegne con gruppi teatrali del posto. Un tipico esempio di struttura recuperata e tenuta continuamente in attività.

6. Biblioteca Comunale Ugo Granafei

Piazza IV Novembre, 72023 Mesagne, Italy +39 0831 773542
Excellent
100%
Good
0%
Satisfactory
0%
Poor
0%
Terrible
0%
Overall Ratings

5 based on 1 reviews

Biblioteca Comunale Ugo Granafei

Reviewed By Mario L

Di fronte alla Chiesa Matrice, nella splendida piazza IV Novembre sorge la biblioteca comunale, risalente al 1867; è costituita con quanto era rimasto delle biblioteche monastiche esistenti a Mesagne e passate al demanio con la soppressione dei conventi. Divenne funzionante nel 1871 e fu intitolata all’illustre medico e filosofo Epifanio Ferdinando. Col passar del tempo, però, essa decadde e nel 1913 quanto rimaneva fu ceduto dall’Amministrazione civica alla Biblioteca popolare “Ugo Granafei”, eroe della guerra di Libia. In quegli anni tale istituzione divenne vero punto di riferimento culturale, tanto che vi furono costituite una sezione archeologica ed una storica.
Nel 1931, la biblioteca tornò alle dirette dipendenze del Comune e, tra alterne vicende, è giunta sino a questi giorni; è stata ripristinata in toto, però, solo dal 1985, anno dal quale si registra un cospicuo incremento librario ed una crescente frequentazione da parte di cittadini e studiosi.
La Biblioteca ora annovera tra i suoi scaffali oltre 30.000 volumi ed in essa si conserva un incunabolo, ossia uno dei primi esemplari di libro a stampa, 17 pergamene, numerose cinquecentine, diverse edizioni del seicento e del settecento. Di recente, poi, ad essa è stato donato l’intero fondo epistolare del prof. Mario Marti; si tratta di una serie di corrispondenze dell’illustre letterato con i maggiori esponenti della letteratura italiana del XX secolo, che vanno a consolidare quanto già è pregio di questa biblioteca: l’essere un punto di riferimento nell’ambiente culturale della Terra d’Otranto.
Presso la biblioteca è costituita una emeroteca dotata di circa 60 periodici correnti e di alcune decine di periodici antichi, alcuni dell’Ottocento e del primo Novecento.
La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Provinciale di Brindisi.
Negli anni scorsi essa è stata rinnovata nelle strutture e dotata di nuovi strumenti; vi è stata inoltre costituita una mediateca, dotata di 4 postazioni multimediali. Il rinnovamento è stato coronato dalla creazione di una rete informatica interna. In seguito a queste innovazioni, è stato attuato un primo lotto di catalogazione informatica e la Biblioteca di Mesagne è stata ammessa nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Attualmente sono catalogati informaticamente quasi 12.000 volumi, che è possibile interrogare tramite gli indirizzi internet opac.sbn.it oppure opac.provincia.brindisi.it.

ThingsTodoPost © 2018 - 2024 All rights reserved.